Pizza che si crede un cheeseburger

Publié le par wardaincucina

pizza cheeseburger 

 

Ebbene sì, anche le pizze hanno dei problemi di personalità! Questa pizza pensa di essere un cheeseburger.

E fa molto bene a pensarlo perché è una vera bontà !

Fatta con l'Impasto favoloso per pizze e antipasti vari , contiene un primo strato di impasto (dividendo il panetto in due), un interno fatto di salsa di pomodoro, carne macinata, cipolla, formaggino, uova sode e sottilette, il tutto chiuso con l'altra metà dell' impasto e ricoperto di semi di sesamo ! una vera bomba calorica ma un piacere per il morale. Il tutto accompagnato di un bel bicchiere di cola fresca! Provatela, provatela e provatela !

Bisogna usare la teglia a cerniera a bordi alti (quella che si apre con un gancio al lato)

Io questa volta l'avevo farcito con salsa di pomodoro, cipolle, macinato di pollo, peperoni verdi grigliati, formaggino, uova sode e sottilette. Ma potete sbizzarirvi farcendolo a piacere con tonno, merguez......

Non passa una settimana senza questa pizza nel mio menù. Le dose sono per 2 a 4 persone a secondo del vostro appetito. Personalmente lo faccio a pranzo per me e mio fidanzato e la sera ce ne rimane sempre un pezzo a testa !

Vi auguro un buon giovedì a tutte!

 

Ingredienti :

- L'Impasto favoloso per pizze e antipasti vari

- 50 Gr di salsa di pomodoro

- 150 Gr di carne di manzo macinata (o pollo, tonno, merguez......)

- 1 cipolla

- 2 triangoli di formaggino

- 2 uova sode

- 3 sottilette

- sale, pepe, spezie a piacere (a me piace usare sempre un pizzico di curry e di paprika con la carne)

- semi di sesamo

- latte o 1 uovo per spennellare

 

Procedimento :

Prima di tutto bisogna preparare l'impasto della pizza. Mentre lo lasciate lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d'aria, potete preparare la farcia.

Sminuzzate una cipolla e fatela ammorbidire in padella con burro e olio (per non far bruciare il burro bisogna sempre aggiungere un po' d'olio). Aggiungete sale, pepe e le spezie scelte. Mescolate e aggiungete un cucchiaio d'acqua. Lasciate l'acqua evaporare. Aggiungete i 2 triangoli di formaggino e mescolate. Aggiungete poi la carne macinata e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio-basso. Correggere di sale. Lasciate da parte.

Fate cuocere le uova in un pentolino con acqua per farle sode (a me piace quando il tuorlo è cremoso allora lascio solo 5 minuti dopo l'ebollizione). Tagliatele a fette e lasciate da parte. La preparazione della farcia è finita.

Quando l'impasto della pizza sarà lievitato, prendetelo dalla ciotola e versatelo su una spianatoia infarinata.

Accendete il forno a 180/200 Gradi

Dividete l'impasto in due (una parte ben più grossa dell'altra).

Prendete ora la metà più grossa dell'impasto e stendetelo a cerchio (dovrà essere grande abbastanza per arrivare in alto dei bordi della teglia per facilitare la chiusura della pizza)

Imburrate la teglia (soprattutto i bordi). Metterci l'impasto appena steso. Versate la salsa di pomodoro e spalmatela con un cucchiaino.

Mettete sopra la farcia di cipolla/carne/formaggino. Spalmatela anch'essa.

Adagiate ora le fette di uova sode, poi le sottilette.

Stendete sempre a cerchio la seconda metà dell'impasto di pizza (quello più piccolo). Applicarlo sopra la farcia. Prendete i bordi di uno e i bordi dell'altro impasto e sigillateli arrotondando e premendo con le dita. 

bordi-pizza.JPG

Buccherellate leggermente sopra con una forchetta e spennellate l'impasto con il latte o l'uovo.

Cospargere di semi di sesamo.

Infornare per 20 minuti.

Passati i 20 minuti, sfornatelo e aprite la cerniera della teglia e toglietela.

Tagliate a fette e servire !

Ecco una foto di una fetta di questa pizza cheeseburger !

fetta pizza cheeseburger

 

Con questa ricetta partecipo al contest

 A TUTTO BUTTER del blog Buhbuhbutter  

 RicetteatuttoButterdiBuhbuhbutter bl[1]

Publié dans Pizze e torte salate

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
D
<br /> Ottima questa tua torta ripiena, molto gustosa..Brava! Volevo diventare una tua sostenitrice ma non so dove farlo....Passa a trovarmi se vuoi, mi farebbe molto piacere...Buona serata Dana et Dana<br />
Répondre
W
<br /> <br /> Salve dana e dana!grazie mille per il gentillissimo commento e per la visita.passo a trovarvi subito.non so bene ancora come funziona ogni parte della creazione del blog.imparo ogni giorno!grazie<br /> mille ancora.baci baci.<br /> <br /> <br /> <br />
M
<br /> Ciao Warda!<br /> <br /> <br /> Grazie per la ricetta. Per partecipare al contest ci sono alcune regole: dovresti mettere il banner in una delle tue colonne laterali (fino all'8 marzo) con link al post del contest ed anche<br /> questa immagine la dovresti linkare al post che parla del contest.<br /> <br /> <br /> Grazie!<br />
Répondre
W
<br /> <br /> Ciao Mercoledì,<br /> <br /> <br /> grazie per le precisazione.provo subito a fare tutto.devo ancora capire bene come funziona ogni parte di un blog.<br /> <br /> <br /> spero che la ricetta ti piacerà!!baci baci<br /> <br /> <br /> <br />
W
<br /> Grazie mille valentina.non sai l'emozione a leggere il primo commento.a presto baci e buona giornata.<br />
Répondre
V
<br /> Ben arrivata! Ti seguirò.... :-)<br />
Répondre