Hmiss/insalata mechouia (peperoni verdi e pomodori grigliati in 2 modi)

Publié le par wardaincucina

Hmiss.JPG

Salve e tutte.

Eccomi oggi con una ricetta araba che amo moltissimo. Si tratta di una insalata calda di peperoni verdi grigliati e pomodori con olio d'oliva (si chiama Hmiss).Con questa insalata calda si può fare anche l'insalata mechouia che si fa lasciando raffreddare l'Hmiss e metterlo in una tazza con olio d'oliva e un po' d'olio d'oliva piccante. Da mangiare con pane arabo caldo (o pane normale caldo) è una delizia!!! Si può mangiare o come antipasto o come contorno. Domani vi posto la ricetta del pane arabo che accompagna questo piatto. Grazie a tutte per le visite. Baci baci.

 

Ingredienti per 2 persone :

- 3 peperoni verdi

- 4 pomodori grappolo

- 2 spicchi d'aglio

- olio d'oliva e olio d'oliva con peperoncini

- sale, pepe

 

Procedimento :

Accendere il forno a 200°C. Lavare i peperoni e i pomodori e lasciarli interi. In una teglia da forno ricoperta da carta da forno, disporre i peperoni e i pomodori. Mettere al livello più alto del forno per farli grigliare. Lasciare circa 10 minuti per lato (quindi girare ogni tanto di un quarto di lato le verdure). Quando tutti i lati sarano ben grigliati, spegnere il forno e togliere le verdure. Metterle in un sacco di plastica e chiudere bene il sacco per far sudare le verdure così la pelle andrà via facilmente.

peperoni-1.JPG                                                                      peperoni2.JPG

 

Togliere le verdure dal sacco dopo 30 minuti. Togliere la pelle delle verdure, eliminare i semini e tagliare a striscioline sia i pomodori sia i peperoni. In una padella, versare 3 cucchiai d'olio d'oliva (se vi piace il piccante, sostituire 2 cucchiai d'olio d'oliva con 2 cucchiai d'olio d'oliva piccante). Grattugiare i 2 spicchi d'aglio (senza la pele ovviamente).Aggiungeteli all'olio nella padella e aggiungete subito i peperoni e i pomodori grigliati. Condire con sale e pepe. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio/alto finché l'acqua delle verdure non si sarà evaporata. Servire caldo oppure se preferite, potete mettere il tutto dentro piatto e ricoprire d'olio d'oliva. Lasciate in frigo per 2/3 ore finché sarà ben freddo e servite. Accompagnare sia caldo che freddo con del pane.

 

P.S : In queste foto mi mancano i pomodori perché li avevo finiti  ma era buono lo stesso!

Publié dans Verdure

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :

Commenter cet article

le mezze stagioni 19/02/2012 01:05


Vedo che il tuo blog è nuovo....auguri :D Ti seguirò con piacere! :) Buonanotte...Anna.

wardaincucina 19/02/2012 06:09



Ciao Anna !!!Grazie mille per gli auguri. Sono felice se ti piace il mio blog. Passa da qui quando vuoi. baci baci.