Impasto favoloso per pizze e antipasti vari

Publié le par wardaincucina

impasto per pizze e torte salate

Salve a tutte!

Oggi vi propongo la ricetta del mio impasto per pizza che si può usare anche per tante ricette di antipasti che pubblicherò prossimamente.Mi direte : "ma io conosco già la ricetta dell'impasto per la pizza!". Ma vi posso assicurare che ho messo tanto tempo, tante ricerche e tante prove per riuscire a trovare LA ricetta giusta a mio parere(e anche secondo i miei cari). Non sa troppo di gusto di lievito, è bella soffice, non è secca, non è grassa(ma solo al gusto perche le calorie sono tante!).Provatela e poi fatemi sapere!!!

 

Ingredienti :

- 450 Gr di farina

- 16 cl di acqua tiepida

- 3 cucchiai di latte in polvere (se non l'avete, potete mettere 8 cl di acqua tiepida(anziché 16 cl) e 8 cl di latte tiepido ma con il latte in polvere viene più soffice)

- 12 Gr di lievito fresco di birra (o 7 Gr di lievito di birra in polvere)

- 3 cucchiai di olio di oliva

- 2 cucchiaini di sale

- 80 Gr di burro morbido

p.s : il latte in polvere io lo compro da esselunga vicino al cacao.La marca è Regilait lait écremé 0%) latte-in-polvere.JPG

 

Procedimento :

In un pentolino versate l'acqua e fatela intiepidire (mi raccomando non deve essere troppo calda altrimenti la lievitazione non funzionerà).se non avete il latte in polvere aggiugete il latte da far intiepidire.Una volta tiepida aggiungete i 3 cucchiai di latte in polvere e mescolate.poi aggiungete il lievito a pezzetti e mescolate ancora per farlo sciogliere bene.lasciate riposare 5 minuti.

In una ciotola mettete la farina, l'olio di oliva, il sale e mescolate. Aggiungete poi il composto di acqua/latte/lievito e impastate per 2 minuti su una spianatoia fino ad ottenere un impasto che non colla (se è troppo morbida aggiungete farina o se è troppo secca aggiungete latte freddo). Poi aggiungete all'impasto il burro morbido a tocchetti e impastate per 5/10 minuti(un po' di palestra  !!!).

Infine riporla nella ciotola, coprirla con un canovaccio e metterla in un luogo caldo lontano da correnti d'aria.

Lasciate lievitare per 2 o 3 ore fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato di volume.

 

Domani scriverò la ricetta di una pizza molto speciale e mooooolto buona dove uso quest'impasto!

 

 

Publié dans Impasti di base

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :

Commenter cet article