Cioccolata calda e/o Creme dessert al cioccolato

Publié le par wardaincucina

cioc.calda-con-cuore-copie-1.JPG 

Ecco a voi la prima ricetta!

Si tratta di una cioccolata calda densa come quelle delle bustine ma fatta in casa!

Con questo freddo niente meglio di una cioccolata calda da gustare da sole per rissolevarsi il morale, o magari, visto che oggi è San Valentino, con il vostro amore seduti vicini vicini sul divano a guardare un bel film (ancora meglio vicino al caminetto!)

Spesso mi viene voglia di una tazza di cioccolata calda bella densa e cremosa allora guardo in dispensa e sorpresa....sono finite le bustine ! Orrore! Non so voi ma io quando mi viene voglia di mangiare qualcosa per poi scoprire che non ce l'ho, ci penso per tutto il giorno. Così un giorno ho provato a riprodurla in casa e devo dire che il risultato è stato ottimo. Vi svelo anche un piccolo segreto che magari conoscete già : se versate la cioccolata calda in una tazza e la lasciate in frigorifero per 2 o 3 ore, quando la mangerete fredda sarà come mangiare una creme dessert al cioccolato ! Vi auguro a tutte un buon martedì e soprattutto un buon San Valentino!

 

Ingredienti per 2 tazze :

- 250 Ml di latte

- 25 Gr di Maizena

- 40 Gr di zucchero

- 15 Gr di cacao in polvere (quello non zuccherato per un gusto più intenso o quello zuccherato per un gusto più leggero)

 

Procedimento :

In una ciotola versare tutti gli ingredienti e frullare il tutto con il frullatore ad immersione (per chi non lo possiede, potete usare le fruste elettriche o la frusta normale) fino ad avere un composto omogeneo.

Versare il composto in un pentolino e cuocere a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno fino a farlo addensare a piacimento (più maizena c'è, più denso sarà).

Versare nelle tazze.

Da degustare subito come cioccolata calda o riporre in frigorifero per 3 ore per degustarla come creme dessert!

 

Publié dans Dolce al cucchiaio

Commenter cet article